Una stella guida

Un raggio laser solitario taglia il cielo notturno, puntando verso l’alto a partire dall’unità 4 del Very Large Telescope di ESO, situato all’osservatorio di Paranal in Cile. Le due nubi di Magellano sono visibili alla sinistra del raggio come due macchie chiare deboli e sfocate rispetto al fondo stellare. La stella particolarmente brillante alla destra del raggio è Canopus, la seconda stella più brillante del nostro cielo dopo Sirio. 

Quando i telescopi terrestri osservano le stelle, la luce che raccolgono deve attraversare gli strati della nostra atmosfera. Il vapore acqueo, l'inquinamento atmosferico e la turbolenza dell'aria che causano anche lo scintillo delle stelle nel cielo, fanno si che le immagini siano sfocate - e qui interviene la tecnica conosciuta come ottica adattiva.

I sistemi con ottica adattiva usano sofisticati specchi deformabili per controbilanciare gli effetti negativi della nostra atmosfera. Il laser punta in alto nel cielo, per creare una stella artificiale a circa 90 chilometri dal suolo. Gli astronomi possono allora misurare come questa stella artificiale scintilla nel tempo, e possono correggere questa distorsione. I telescopi terrestri che usano l’ottica adattiva possono produrre, in alcune lunghezze d'onda. immagini più nitide di quelle dei telescopi spaziali. 

Un sistema simile sarà installato sull’European Extremely Large Telescope (E-ELT). L’E-ELT avrà sei laser, che forniranno immagini astronomiche di qualità ancora più alta, con un campo di vista molto più largo - e creerà più opportunità per fotografie come questa. 

Quest’immagine è stata ripresa il 4 marzo 2013 dalla piattaforma del Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy (VISTA) dall’ambasciatore fotografo Julien Girard, un astronomo a ESO. È stata ripresa con una macchina fotografica compatta, che oggi può fotografare anche di notte. 

 

 

Crediti:

ESO/J. Girard (djulik.com)

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1443a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 27 Ottobre 2014 10:00
Grandezza:3372 x 5058 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Cerro Paranal, Large Magellanic Cloud, Small Magellanic Cloud, Very Large Telescope
Tipo:Solar System : Sky Phenomenon : Night Sky : Milky Way
Local Universe : Galaxy
Unspecified : Technology : Observatory : Telescope

Formati delle immagini

JPEG grande
4,1 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
340,6 KB
1280x1024
523,2 KB
1600x1200
708,2 KB
1920x1200
796,0 KB
2048x1536
1,0 MB