Sentinelle dell'emblematico e conico Licancabur sul Chajnantor

Questa impressionante immagine panoramica raffigura l'altopiano Chanjantor - dimora del Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) - con il maestoso vulcano Licancabur sullo sfondo. Sorvergliato da sopra il Licancabur, una foresta glaciale di penitentes in primo piano. I penitentes sono un curioso fenomeno naturale che si trova in regioni di alta quota. Sono punte di neve o ghiaccio duro, con punte affilate rivolte al sole, raggiungendo altezze comprese tra pochi centimetri a diversi metri. Si puo' leggere di piu' a proposito in una precedente foto della settimana (potw1221).

Il vulcano Licancabur, con un'altitudine di 5920 metri, e' il vulcano piu' emblematico nell'area di San Pedro de Atacama, in Cile. La sua forma conica lo rende facilmente riconoscibile anche da molto lontano. E' collocato nella parte piu' a sud del confine tra Cile e Bolivia. Il vulcano contiene uno dei piu' alti laghi nel suo cratere di vetta. Questo lago ha attratto l'attenzione di biologi, interessati nello studiare come organismi microscopici possono sopravvivere al suo interno nonostante l'ambiente molto difficile con intense radiazioni ultraviolette, la leggera atmosfera e le fredde temperature. Le strategie di sopravvivenza di vita microscopica nel lago Licancabur potrebbero anche darci idee riguardo alla possibile vita su Marte.

Questa foto e' stata scattata da Babak Tafreshi uno degliESO Photo Ambassadors vicino ad ALMA.

ALMA, una struttura astronomica internazionale, e' una partnership tra Europa, America del Nord e Asia dell'Est in collaborazione con la Repubblica del Cile. Le costruzioni ed operazioni su ALMA sono svolte dall'ESO a favore dell'Europa, dal National Radio Astronomy Observatory (NRAO) a favore del Nord America, e dal National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) a favore dell'Asia dell'Est. Il Joint ALMA Observatory (JAO) fornisce leadership e gestione della costruzione, effettuazione e operato di ALMA.

Crediti:

ESO/B. Tafreshi (twanight.org)

Riguardo l'immagine

Identificazione:potw1240a
Lingua:it-ch
Tipo:Fotografico
Data di rilascio:Lunedì 01 Ottobre 2012 10:00
Grandezza:8293 x 3336 px

Riguardo all'oggetto

Nome:Chajnantor, Panorama
Tipo:Solar System : Planet : Feature : Surface : Mountain

Formati delle immagini

JPEG grande
5,3 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
295,3 KB
1280x1024
439,2 KB
1600x1200
605,3 KB
1920x1200
743,8 KB
2048x1536
881,6 KB