Eventi

Oltre a distribuire le notizie più importanti ai mezzi di comunicazione e al pubblico per mezzo di comunicati stampa, fotografie e video-riproduzioni, occasionalmente l'ESO organizza “eventi speciali” ed “eventi dedicati alla stampa”, tra cui, per esempio, gli 'Open House Days': incontri mirati a scambiare informazioni e rinforzare i legami tra l'ESO e i partner industriali, o anche eventi per la stampa per informare su sviluppi scientifici e tecnici particolarmente importanti. Le informazioni su eventi passati e futuri si trovano nelle relative pagine “Eventi per la Stampa” e “Eventi speciali”.

L'ESO spesso coordina attività scientifiche dedicate al pubblico in occasione di importanti fenomeni astronomici. Sono disponibili informazioni su eventi passati, come l'eclisse solare del 1999 e il transito di Venere nel 2004. Le informazioni sugli eventi astronomici in cui l'ESO è stato coinvolto in modo attivo sono disponbili sul sito Web dell'ESO.

Per informazioni sui prossimi eventi e sulle attività collegate organizzate dall’ESO si prega di contattare il Dipartimento di Formazione e Divulgazione dell'ESO.

Notizie ed eventi legati ai programmi formativi dell'ESO sono distribuite dall'Ufficio Formazione che fornisce anche supporto educativo in astronomia e astrofisica, specialmente a livello di scuola superiore. Il supporto comprende alcuni materiali didattici, corsi per insegnanti e specifici progetti educativi.