Annuncio

Ascolta la musica di una stella morente

L’ALMA Music Box, attualmente in mostra in Giappone, è ora disponibile su iTunes

27 Ottobre 2015

La musica dell’ALMA Music Box — un’opera d’arte musicale che raccoglie le melodie create a partire dalle osservazioni di ALMA — si può già acquistare nell’iTunes Store, nella compilation dal titolo Music for a Dying Star (lett. “Musica per una stella morente”).

R Sculptoris, una gigante rossa situata a una distanza di circa 1000 anni luce da noi nella costellazione dello Scultore, si trova nelle fasi finali della sua esistenza e sta espellendo con violenza delle quantità enormi di gas nello spazio, esaurendo così le sue scorte di carburante.

L’ALMA Music Box contiene dischi musicali scritti con le informazioni provenienti dalle osservazioni di ALMA di una stella morente, basate su immagini ottenute con 70 frequenze radio diverse. La Music Box, una collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico Nazionale del GiapponePARTY New YorkQosmo, raccoglie 70 dischi, ognuno corrispondente a un’osservazione realizzata con una frequenza radio diversa. Nel disco sono presenti dei buchi che corrispondono ai punti di massima intensità dell’emissione.

L’ALMA Music Box sarà in esposizione al Museo d'Arte contemporanea del XXI secolo a Kanazawa, in Giappone, fino al 15 novembre 2015. L’esposizione comprenderà anche un modello in miniatura di un’antenna giapponese di ALMA da 12 metri e due cartucce per i ricevitori, installati sulle antenne per la ricezione di onde radio.

Di recente, il successo dell’esposizione ha ispirato la produzione di una compilation, realizzata grazie a un finanziamento collettivo, dal titolo Music for a Dying Star. Questo cd presenta una raccolta di melodie provenienti dal box che sono state integrate in brani originali di undici artisti internazionali, tra cui Taeji Sawai, Takagi Masakatsu, Throwing a Spoon e Christian Fennesz.

Music for a Dying Star può essere acquistato nell’iTunes store a 14,88€. Maggiori informazioni sull’ALMA Music Box e sul cd sono disponibili sul sito web dedicato.

Ulteriori informazioni

ALMA è una collaborazione tra l'ESO (che rappresenta i suoi Stati Membri), l'NSF (USA) e NINS (Giappone) insieme con NRC (Canada), NSC e ASIAA (Taiwan), e KASI (Sud Corea), in collaborazione con la Repubblica del Cile. Il JAO (Joint ALMA Observatory) è gestito da ESO, AUI/NRA e NOAJ.

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6655
Cell: +49 151 1537 3591
Email: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann15082

Immagini

Musica per una stella morente
Musica per una stella morente
L’ALMA Music Box
L’ALMA Music Box
L’ALMA Music Box
L’ALMA Music Box