Annuncio

Massimo Tarenghi riceve la Gran Croce dal Ministro degli Esteri cileno

16 Maggio 2013

L'ex-rappresentante dell'ESO in Cile, Massimo Tarenghi, ha ricevuto la Gran Croce, il piu' alto riconoscimento dell'Ordine Bernardo O'Higgins, dalle mani del Ministro degli Esteri cileno, in una cerimonia a Santiago il 10 maggio 2013.

Alla presenza di alti ufficiali governativi e rappresentati dei corpi diplomatici, il Ministro degli Esteri, Alfredo Moreno, ha consegnato a Tarenghi la decorazione come riconoscimento dei 35 anni da lui dedicati alla costruzione dei grandi telescopi in Cile.

"Massimo non e' solo uno sceinziato, un professionista d'eccezione e un imprenditore, e' anche unamico che, negli anni, e' divenuto un grande promotore del nostro paese. Con la sua energia, la sua esperienza e il duro lavoro ha contribuito al processo di rendere pubbliche le virtu' del Cile." ha detto il Ministro Moreno durante l'evento.

Dal 1979, Tarenghi ha avuto la responsabilita' della costruzione e della gestione di diversi dei piu' importanti telescopi dell'ESO in Cile, tra cui l'NTT (New Technology Telescope) alla Silla, il VLT (Very Large Telescope) sul Cerro Paranal e ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) sulla piana di Chajnantor. ALMA e' stata inaugurata il 13 marzo 2103 con una cerimonia ufficiale.

"Vorrei ringaziare per questo grande onore che mi e' stato conferito e in questo ringraziamento voglio anche includere la mia gratitudine per tutti coloro che mi hanno fatto sentire vicino a questo paese". ha risposto Massimo Tarenghi durante la cerimonia.

Nell'ottobre 2012, il Senato cileno ha conferito la nazionalita' cilena a Massimo Tarenghi con un decreto speciale, in riconoscimento dei suoi grandi contributi allo sviluppo dell'astronomia in Cile (anna12079).

Links

Contatti

Richard Hook
ESO Public Information Officer
Garching bei München
Tel: +49 89 3200 6655
Mobil: +49 151 1537 3591
E-Mail: rhook@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann13045

Immagini

The Chilean Foreign Minister, Alfredo Moreno, with Massimo Tarenghi
The Chilean Foreign Minister, Alfredo Moreno, with Massimo Tarenghi
soltanto in inglese