L'osservatorio di La Silla

Il primo osservatorio dell' ESO

L'osservatorio di La Silla si trova ai margini del Deserto di Atacama, a 600 km a nord di Santiago del Cile e a un'altitudine di 2400 metri slm. Come altri osservatori in questa zona, La Silla è situato lontano da sorgenti di inquinamento luminoso e, come l'Osservatorio del Paranal, sede del VLT, ha uno dei cieli notturni più bui della Terra. La Silla è una roccaforte dell'ESO sin dagli anni '60. Qui l'ESO gestisce due telescopi della classe dei 4 metri, fra i più produttivi al mondo.

Il New Technology Telescope da 3,58 metri (NTT) ha aperto nuove strade all'ingegneria e alla progettazione dei telescopi ed è stato il primo al mondo in cui lo specchio principale viene controllato da un computer (ottica attiva), una tecnologia sviluppata all'ESO e ora applicata alla maggior parte degli attuali grandi telescopi nel mondo.

Il telescopio di 3,6 metri dell'ESO ospita ora il principale cercatore di pianeti extrasolari: HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), uno spettrografo di precisione ineguagliabile.

L'osservatorio di La Silla è il primo osservatorio di classe mondiale ad avere ricevuto una certificazione ISO 9001. Le infrastrutture di La Silla sono anche usate da molti degli Stati Membri dell'ESO per progetti mirati, come il telescopio svizzero Leonhard Euler di 1,2 metri, il telescopio Rapid-Eye Mount (REM) e il cacciatore di lampi di raggi gamma TAROT, così come numerosi altri strumenti di uso più comune quali il telescopio da 2,2 metri dell’MPG/ESO e il telescopio danese di 1,54 metri. Lo strumento WFI (Wide Field Imager) di 67 milioni di pixel, montato sul telescopio di 2,2 metri dell'MPG/ESO, ha ottenuto molte meravigliose immagini di corpi celesti, alcune delle quali sono ora diventate vere e proprie icone.

Visita dell'Osservatorio di La Silla

Virtual Tour at La Silla Observatory
Un click sull'immagine vi porta al Viaggio Virtuale a La Silla e dintorni.

Solo di notte in Cile! Durante il giorno la webcam mostra l'ultima immagine prima del sorgere del Sole. Le lettere rosse indicano i telescopio che stanno osservando ora (T— il telescopio d3,6 metri dell'ESO, N— l'NTT o New Technology Telescope e D— il telescopio da 2,2 metri dell'MPG/ESO). Per ulteriori informazioni vedere: La Silla -  Camera Panoramica del cielo .

Visita dell'Osservatorio di La Silla

• Giornalisti, scrittori scientifici e produttori: consultare Media Visits
  • Turisti, studenti e pubblico: consultare la pagina Weekend Visits

Scienza con i telescopi di La Silla

Con circa 300 pubblicazioni all'anno su riviste specializzate, derivate dal lavoro dell'osservatorio, La Silla mantiene il suo posto di avanguardia nell'astronomia. La Silla ha consentito un enorme numero di scoperte scientifiche, fra cui molte “primizie”. Lo spettrografo HARPS è un indiscutibile maestro nel trovare esopianeti leggeri: ha scoperto il sistema intorno a Gliese 581, che contiene quello che potrebbe essere il primo pianeta roccioso conosciuto in una zona abitabile, al di fuori del Sistema Solare (eso0722). Diversi telescopi a La Silla hanno avuto un ruolo cruciale nel collegare i lampi di raggi gamma — le esplosioni più energetiche nell' Universo dopo il Big Bang — con le esplosioni di stelle massicce. Dal 1987, l'osservatorio di La Silla dell' ESO ha anche avuto un ruolo importante nello studio approfondito della più vicina supernova recente, SN 1987A.

Ulteriori dettagli sugli strumenti operanti a La Silla sono disponibili su una pagina separata e tramite la pagina della "strumentazione scientifica".

Altre immagini e video sono disponibili nell'archivio multimediale dell'ESO.

More about Science at La Silla

More about La Silla Observatory

Il Trailer di La Silla

Scarica il trailer dalla Galleria dei Video

Telescopes currently operated by ESO

New Technology Telescope
ESO 3.6-metre telescope

Stars form in dense clouds of the interstellar medium, but even in these densest regions the pressure is comparable to the most tenuous vacuum created in a laboratory on Earth. In these clouds, the temperatures are below -200 degrees Celsius.
The skies over the ESO sites in Chile are so dark that on a clear moonless night it is possible to see your shadow cast by the light of the Milky Way alone.

La Silla su Google Maps