I primi oggetti celesti nell'Universo

Artist impression of the E-ELTCon l'esplorazione degli oggetti più distanti dell'Universo, l'E-ELT fornirà degli elementi per capire la formazione dei primi corpi celesti che si crearono nell'Universo: stelle primordiali, galassie primordiali e buchi neri e le loro correlazioni. Studi di oggetti estremi, come i buchi neri, trarranno beneficio dalla capacità dell'E-ELT di capire più profondamente l'evoluzione temporale dei fenomeni legati ai vari processi attivi intorno a oggetti compatti.

L'E-ELT è progettato per fare studi dettagliati delle prime galassie e per seguire la loro evoluzione attraverso il tempo cosmico. Le osservazioni di queste prime galassie con l'E-ELT fornirà degli elementi che aiuteranno a capire come questi oggetti si formano ed evolvono. In aggiunta, l'E-ELT sarà uno strumento unico per fare un inventorio dei cambiamenti della quantità dei vari elementi dell'Universo nel corso del tempo, e per capire la storia della formazione delle stelle nelle galassie.

Uno degli obiettivi più entusiasmenti dell'E-ELT è la possibilità di fare una misurazione diretta dell'accelerazione dell'espansione dell'Universo. Questa misura avrebbe un grande impatto sulla nostra capacità di comprendere l'Universo. L'E-ELT cercherà anche le possibili variazioni temporali delle fondamentali costanti fisiche. Una rilevazione inequivocabile di queste variazioni avrebbe estreme conseguenze sulla nostra comprensione delle leggi generali della fisica.

Indietro            Avanti