Tramonto del Sole e della Luna

Quest'impressionante nuova immagine mostra l'osservatorio di Paranal di ESO in Cile appena dopo il tramonto. Gli ultimi raggi del giorno creano questa spettacolare foschia arancione attraversando i livelli inferiori e densi di polveri dell'atmosfera. Una scena perfetta per questa foto della settimana. 

In quest'immagine a lunga esposizione possiamo vedere le scie stellari causate dal movimento apparente delle stelle nel cielo, dovuto alla rotazione della Terra su se stessa. Queste tracce appaiono un po' come linee punteggiate, un effetto causato dalla combinazione di varie esposizioni individuali separate da piccoli intervalli di tempo. Le difformità nella parte inferiore delle scie stellari è dovuta allo spostamento della macchina fotografica. 

Il percorso della Luna crescente è visibile in basso a sinistra nella foto: essa tramonta lentamente, come se affondasse nell'oceano pacifico. Non ci sono scie Lunari perché la Luna è stata ripresa con una serie di esposizioni molto corte. 

Nel centro dell'immagine si può vedere una meteora, che appare come una striscia verticale, mentre le luci scintillanti di vari aerei sono visibili come scie orizzontali che attraversano il cielo striato. 

Quest'immagine è stata ripresa dall'ambasciatore fotografo di ESO Gabriel Brammer il 5 gennaio 2011, poco dopo il tramonto. All'epoca Gabriel lavorava come astronomo all'osservatorio di La Silla-Paranal, ma ora egli  lavora al telescopio spaziale Hubble  presso il Space Telescope Science Institute in Maryland, USA. Quest'immagine era una delle prime riprese notturne di Paranal di Brammer e rimane una delle sue preferite. 

Link

Fotografie di Gabriel Brammer su Flickr

Crediti:

ESO/G. Brammer

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1503a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 19 Gennaio 2015 10:00
Dimensione:3008 x 2000 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Cerro Paranal, Moon, Paranal
Tipo:Unspecified : Sky Phenomenon : Light Phenomenon : Sunrise-Sunset
Unspecified : Sky Phenomenon : Night Sky : Trail

Formati delle immagini

JPEG grande
1,4 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
277,4 KB
1280x1024
418,4 KB
1600x1200
574,7 KB
1920x1200
679,7 KB
2048x1536
863,8 KB