Ali per la scienza volano sopra APEX

Alto sull’altipiano Chajnantor nella regione di Atacama nel Cile, ad un’altitudine mozzafiato di 5100 metri, ESO gestisce il telescopio Atacama Pathfinder Experiment, APEX. APEX è un esploratore per ALMA, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, un nuovo telescopio rivoluzionario che ESO, insieme a partner internazionali, sta costruendo vicino ad APEX sull’altipiano Chajnantor. APEX è basato su un’antenna prototipo di 12 metri di diametro costruita per il progetto ALMA, e sta trovando molti bersagli astronomici che ALMA sarà capace di studiare in maggiore dettaglio. 

Questa vista aerea spettacolare è stata ripresa nel dicembre 2012 da Clémentine Bacri e Adrien Normier, i due membri dell’organizzazione non-profit ORA Wings for Science project che stanno volando su uno speciale aereo ultraleggero ecologico per un viaggio della durata di un anno intorno al mondo. Durante il viaggio, essi aiutano gli scienziati per diversi progetti che necessitano di risorse aeree, come l’analisi dell’aria, l’archeologia, l’osservazione della biodiversità e la modelizzazione 3D del terreno.

ESO sta portando avanti una collaborazione con ORA Wings for Science project, con fini divulgativi.  I piccoli filmati e le stupende foto ottenuti duranti i voli saranno usati per scopi educativi e per promuovere la ricerca locale. La loro circumnavigazione iniziò nel giugno 2012 e finirà nel giugno 2013, con un atterraggio all' Air Show di Parigi. 

Ulteriori informazioni

APEX è una collaboration tra il Max Planck Institute for Radio Astronomy (MPIfR), l'Onsala Space Observatory (OSO) ed ESO. La gestione delle operazioni di APEX a Chajnantor è affidata a ESO.

L’osservatorio internazionale ALMA è nato dalla partnership tra Europa, Nord America ed Est Asiatico, in cooperazione con la Repubblica Cilena. La costruzione e il funzionamento di ALMA sono gestite da ESO per l’Europa, dal National Radio Astronomy Observatory (NRAO) per il Nord America, e dal National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) per l’Asia Orientale. Il Joint ALMA Observatory (JAO) detiene la leadership comune e segue la gestione dei lavori di costruzione, progettazione e  funzionamento di ALMA.

Links

Crediti:

Clem & Adri Bacri-Normier (wingsforscience.com)/ESO

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1501a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 05 Gennaio 2015 10:00
Dimensione:5760 x 3840 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Atacama Pathfinder Experiment, Wings for Science
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory

Formati delle immagini

JPEG grande
5,6 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
300,7 KB
1280x1024
481,0 KB
1600x1200
693,0 KB
1920x1200
836,0 KB
2048x1536
1,1 MB