La radio galassia Centauro A vista da ALMA (mouseover comparison)

The radio galaxy Centaurus A, as seen by ALMA
Centaurus A

Questa nuova immagine di Centauro A combina osservazioni della massiccia radio-galassia ellittica effettuate con ALMA e quelle nel vicino infrarosso. Le nuove osservazioni di ALMA, mostrate in toni dal verde al giallo all'arancio, rivelano la posizione e il moto delle nubi di gas nella galassia. Sono le osservazioni più nitide e sensibili mai ottenute per questa galassia.

ALMA è stata sintonizzata per ricevere segnali di lunghezza d'onda intorno a 1,3 mm, emessi dalle molecole di monossido di carbonio gassoso. Il movimento del gas nella galassia provoca lievi modifiche di questa lunghezza d'onda, a causa dell'effetto Doppler. Il movimento è mostrato in questa immagine come una variazione di colore. Colori tendenti al verde tracciano il gas che si muove verso di noi, mentre l'arancio indica il gas che si allontana. Possiamo vedere che il gas a sinistra del centro si sta muovendo verso di noi, mentre il gas a destra del centro si sta allontanando: ciò mostra che il gas è in orbita intorno al centro della galassia.

Le osservazioni di ALMA sono sovrapposte a un'immagine nel vicino infrarosso ottenuta con lo strumento SOFI installato sul telescopio NTT (New Technology Telescope) dell'ESO.

Crediti

ESO

Bookmark and Share

A proposito dei confronti d'immagine

Identità:eso1222a
Data di pubblicazione:giovedì 31 maggio 2012 17:00:00

Immagini

Centaurus A

soltanto in inglese