Annuncio

Disponibile il calendario 2016 dell'ESO

20 Agosto 2015

Il calendario 2016 dell'ESO, uno dei nostri prodotti più popolari, è ora disponibile nello shop online (ESOshop).

La copertina del calendario mostra un'immagine spettacolare del VLT (Very Large Telescope) dell'ESO mentre osserva la regione intorno al buco nero supermassiccio che si trova al centro della Via Lattea. Il calendario è pieno di immagini del cosmo e di fotografie dei telescopi dell'ESO nei paesaggi irregolari del Cile settentrionale.

Tra le immagini più belle ci sono quella della cometa Lovejoy, che brilla di un colore verde smeraldo sopra l'Osservatorio dell'ESO di La Silla (nella pagina di febbraio), e l'immagine più dettagliata che sia mai stata catturata della strana Nebulosa Medusa (nella pagina di settembre). Nella pagina di giugno c'è l'immagine più nitida mai scattata da ALMA – più nitida di quanto si ottiene normalmente con il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA nella luce visibile – che mostra il disco protoplanetario intorno alla giovane stella HL Tauri. In ogni mese sono riportate le fasi lunari.

Il calendario ha una dimensione di 43x43 cm, ha 14 pagine e il retro è di cartone. Si può acquistare a 9,99 nello shop dell'ESO ma lo stock è limitato, quindi affrettatevi!

• Clicca qui per vedere le singole pagine del calendario 2016 dell'ESO.