Annuncio

Scopri l'ESO Supernova

Incontro informativo al Campus di Ricerca di Garching

06 Marzo 2015

L'ESO invita gli studenti e il personale di tutte le istituzioni del campus di ricerca di Garching giovedì 16 aprile alle 16:00 nell'auditorium Eridanus all'interno della sede centrale dell'ESO, per una presentazione sul Planetario e Centro Espositivo Supernova dell'ESO. Attualmente, l'ESO Supernova è in fase di costruzione presso la sede centrale dell'ESO e la sua apertura è prevista nella metà del 2017. Questo evento permetterà agli studenti, al personale e a chiunque altro del campus di ricerca di Garching di venire a conoscenza delle importanti opportunità legate a questo progetto. Il coordinatore del progetto, Fabian Reckmann, e il capo del Dipartimento di Divulgazione e Formazione dell'ESO, Lars Lindberg Christensen, presenteranno lo stato di avanzamento del progetto e spiegheranno in che modo altre istituzioni e singole persone interessate possano diventarne parte o sostenerlo.

L'ESO Supernova sarà un centro astronomico all'avanguardia che permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza coinvolgente e di rimanere incantati dall'Universo in cui viviamo. Il centro offre un'esperienza di apprendimento indimenticabile per classi scolastiche e famiglie, in cui persino le tematiche più astratte e lontane dell'astronomia e della fisica vengono spiegate e visualizzate in maniera innovativa.

Il cuore dell'ESO Supernova sarà un planetario fulldome, con una cupola di 14 metri di diametro, una tecnologia di proiezione all'avanguardia e un database astronomico tridimensionale e scientificamente accurato. Oltre al planetario, un'avvincente mostra astronomica su una superficie superiore a 2200 m² farà conoscere la scienza e la tecnologia che sono dietro all'astronomia moderna e permetterà al visitatore di scoprire quale posto occupiamo nell'Universo. Le visite al planetario e alla mostra saranno gratuite e potranno essere svolta in autonomia o con uno dei tour guidati giornalieri.

L'ESO Supernova offrirà anche un ricco programma educativo, compresi spettacoli speciali nel planetario e visite guidate per bambini di tutte le età, workshop, materiale educativo per insegnanti, che potrà essere usato nel centro espositivo o in classe, e tanto altro.

L'ESO Supernova è frutto della collaborazione tra l'Heidelberg Institute for Theoretical Studies (HITS), l'istituto di ricerca della Fondazione Klaus Tschira e l'ESO. L'edificio è una donazione della Fondazione Klaus Tschira e sarà gestito dall'ESO.

Links

Contatti

Lars Lindberg Christensen
Head of ESO ePOD
Garching bei München, Germany
Tel: +49 89 3200 6761
Cell: +49 173 3872 621
Email: lars@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann15016

Immagini

Incontro informativo al Campo di Ricerca di Garching
Incontro informativo al Campo di Ricerca di Garching