A proposito dell'ESO

L'ESO (European Southern Observatory) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l'osservatorio astronomico più produttivo al mondo. L'ESO offre agli astronomi strutture di ricerca d'avanguardia ed è sostenuto da Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera. Molti altri paesi hanno espresso interesse a diventarne membri.

La missione principale dell'ESO, come recita la Convenzione del 1962, è di fornire strutture di ricerca all'avanguardia ad astronomi e astrofisici, permettendo loro di svolgere ricerca di primo piano nelle migliori condizioni. Il contributo finanziario degli stati partecipanti è di circa 131 milioni di Euro all'anno; l'ESO ha circa 730 dipendenti. Con la costruzione e la gestione di una serie di telescopi astronomici terrestri tra i più potenti al mondo, che consentono importanti scoperte scientifiche, l'ESO offre numerose possibilità di applicazioni e trasferimenti tecnologici, oltre che opportunità di stipulare contratti per realizzare strumenti di alta tecnologia ed è una sensazionale vetrina per l'industria europea.

Mentre i quartieri generali (che comprendono il centro scientifico, tecnico e amministativo dell'organizzazione) si trovano a Garching vicino a Monaco, in Germania, l'ESO gestisce in Cile, oltre al Centro di Santiago, tre siti per osservazioni astronomiche unici al mondo: La Silla, Paranal e Chajnantor .

L’ESO sta costruiendo l’European Extremely Large Telescope o (E-ELT) (significa Telescopio Europeo Estremamente Grande), di 39 metri di diametro, che opera nell'ottico e infrarosso vicino e che diventerà “il più grande occhio del mondo rivolto al cielo”.

"Un livello di cooperazione internazionale praticamente unico viene raggiunto all'interno dell'ESO e ogni cosa viene realizzata da chi la sa fare meglio, indipendentemente dal loro paese o istituzione di provenienza. Questo spirito di eccellenza è un esempio per tutta l'Europa."

Mrs. Maria van der Hoeven, Ministro dell'Istruzione, Cultura e Scienza, Paesi Bassi